Toh, il caso! Con le elezioni alle porte Santa Croce diventa un cantiere
Stavolta Pinuzza l’ho fregata io chiamandola alle 6,30 (Eccheccavolo!). Lei ancora ‘mpapacchiata di sonno, sbotta così:
– Chi fu? Chi vuoi? Ma ti pare cattolico questo orario? Ma non hai nessuno da chiamare? Ma chi si fa accussì? Ma fatti ‘na comitiva… che so una gang…
– No Pinuzza, una gang proprio no! E che siamo ad Harlem! E poi la gang mi sa di bulletti del quartiere, di ragazzetti (anche se a volte sono uomini fatti) che sparano castronate e si nascondono dietro il branco per garantirsi l’anonimato… e questa non sono io. Nel bene e nel male ci metto sempre la faccia. Ma parliamo di cose più interessanti, va’… ma lo hai sentito il botto?
– No, chi botto? Cunta, cunta…
– No, io chiedevo a te. C’è stato un botto che ha fatto tremare le finestre… lo sai intanto che per scendere a Santa Cruz ieri ho dovuto fari u giru ra Sicca.
– Esagerata, quello è Barry ca ‘cca scusa ri fari i strati ha bucato un intero paese, dicono che vuole trovare l’acqua! Certu è che il paese ridotto un colabrodo è. La gente all’inizio girava coi Suv, le Jeep moderne, ma le strade già sono strette e i parcheggi pochi, quindi ha deciso di usare i Quad, sai i muturini ccu quttru roti ppi ‘ncampagna, ma vedendo che anche questi occupavano troppo spazio nelle strade, i malcapitati hanno preferito i muturini classici che però dovevano ad un certo punto abbandonare per proseguire a piedi in fila indiana santiannu comu e’ saracini.
Dicono che l’altro giorno, Barry incontrando una “processione di camminanti” li abbia salutati dicendo: “Cari, ecco il futuro in corso d’opera, le vostre tasse a lavoro, scusate per il disagio”. Quelli dopo una taliatura fitusa hanno risposto in coro: “Il vero disagio sei tu!”
– E vabbè povero Barry, però è volenteroso.
– Volenteroso? Uno ca s’incugna a fare negli ultimi 15 giorni quello che non ha fatto in 5 anni? Ma che ci prende in giro?
– Pinuzza mi sembri un po’ ‘ncacituta però. Tutto sommato questo di Barry, dicono, sia il canto del cigno.
– Ma perché i cigni cantano? Chista è nova!
– Sì Pinuzza, i cigni, pennuti muti per tutta la vita, alla fine innalzano un solo canto prima di passare a miglior vita.
– Ma chi fa’ cucchii?
– No ti spiegavo che in senso figurato il canto del cigno indica l’ultima e più pregevole opera di un artista…
-Vabbè chistu artista nunn’è ! Sai chi faciemu? Accuntu ci auguramu cent’anni i saluti, nto mentri iddu ammogghia tutti i cosi, si cogghia a truscitedda e si nni va’ e simu tutti cuntenti e felici, vabbè? Avanti lassimi peddiri c’aiu chiffari a stamatina a caminari zzibbola zzibbola…
E riattacca, ripetendo tra i denti a mo’ di imprecazione: scusate per il disagio… scusate .
Da santa Cruz è tutto, per adesso.