Mandarà fra esperienza e rinnovamento: “Ma è più importante ascoltare”
Si è aperta ufficialmente sabato pomeriggio, con la presentazione della lista ‘Insieme per Santa Croce’, la campagna elettorale di Piero Mandarà, candidato alla carica di sindaco. “Abbiamo cercato di ricreare un giusto mix fra esperienza e rinnovamento, affidando le chiavi del nostro futuro a giovani intraprendenti e professionisti affermati – ha detto l’attuale presidente del Consiglio comunale – Il nostro primo obiettivo è l’ascolto dei cittadini: per questo riattiveremo l’Ufficio relazioni con il pubblico e istituiremo uno Sportello Europa. Vogliamo sfruttare a pieno l’offerta del Pnrr, un treno che passa una sola volta, per garantire alla città il miglioramento dei servizi e della qualità della vita. Partiamo da cinque priorità, realizzabili nei primi mesi di Amministrazione e a costi irrisori, ma siamo consapevoli che c’è un lungo lavoro da fare”. Nel contesto della biblioteca comunale Giovanni Verga, che faticava a contenere l’afflusso di amici e simpatizzanti, è stato distribuito il programma elettorale.
Nella squadra degli aspiranti consiglieri trova spazio – per la prima volta nella storia – l’italotunisina Ines Salem, 32 anni: “E’ il nostro gancio con le comunità straniere. L’avvio di un percorso che prediliga il dialogo e il confronto con tutti i cittadini immigrati, allo scopo di creare le basi per una convivenza pacifica che, a differenza del recente passato, non ci privi della nostra socialità”, ha detto il candidato sindaco. “La sicurezza si costruisce dal basso – ha aggiunto Mandarà -. Bisogna spendersi per l’inclusione e pretendere, da parte di tutti, il rispetto delle regole”. Della squadra fanno parte sei uomini e sei donne. Tre i consiglieri uscenti: l’ex vicesindaco Giovanni Giavatto, Salvatore Cappello e Silvana Candiano. C’è anche Adolfo Robusti, che ha rivestito per quasi due anni il ruolo di assessore all’Agricoltura. Per il resto solo new entry.
“Mi aspetto una campagna elettorale rispettosa – ha aggiunto Mandarà – Mi confronterò con persone perbene e avversari stimabili. Auspico che a prevalere siano i temi: qui non c’è in ballo il futuro dei cinque candidati, ma di una città che attende risposte rimaste inevase per troppo tempo. Vogliamo riempire la campagna elettorale di idee e di contenuti e dare ai santacrocesi la possibilità di scegliere la proposta migliore”, ha concluso. I due assessori designati sono Gaetano Pernice e Antonella Galuppi.