Cambio di guardia in giunta. Allù: “Il preludio di una naufragio politico”
“Il cambio di guardia al palazzo comunale consumato oggi è l’ennesimo figlio del fallimento amministrativo del sindaco Barone che restituisce ai cittadini un quadro di inconsistenza politica senza precedenti, capace solo di moltiplicare cambi di guardia, rimpasti e ritiro di deleghe”. Lo scrive in una nota il candidato sindaco del Partito Democratico, Giansalvo Allù. “Sono le vecchie e nuove logiche di potere – spiega Allù -, gli arnesi spuntati di una politica ormai incapace e autoreferenziale, che si preoccupa solo di salvare il salvabile e tuttavia lontana anni luce dai bisogni reali dei cittadini. Ecco di cosa è stato capace questo sindaco in tutti questi anni. Stiamo parlano della peggiore delle ordinarie amministrazioni che Santa Croce abbia mai avuto”.
“I cittadini – riprende il candidato dem – sono stanchi di assistere a questi atti di spregiudicato trasformismo o forse dovremmo chiamarlo “inciucio” per usare un termine più recente? Si tratta comunque di un atto pre elettorale che farà discutere anche perché sminuisce il volto della politica vera e autentica. La politica più nobile. E’ chiaro che ciò non fa che confermare l’esistenza di un grosso problema per la nostra città e per il nostro territorio. E cioè della necessità, ormai impellente, di un cambiamento serio e di una nuova guida politica per il nostro paese”.
“La collaborazione interrotta oggi a ridosso della fine del mandato elettorale – continua Allù – ha messo in evidenza il limite negativo di un’esperienza giunta al suo capolinea, preludio di un naufragio politico e dimostrazione che i nodi sono venuti al pettine e non sono più dilazionabili. Se c’è una cosa che i cittadini hanno capito è il valore delle capacità, della competenza, della serietà, della trasparenza, necessarie per affrontare le sfide amministrative future che pare non siano alla portata di questo sindaco che è alla ricerca ormai solo di una scialuppa di salvataggio. Santa Croce merita di più”.