Il Pd si ritrova per ‘Cittadini in rete’. Allù: “Momento di crescita”
“Cittadini in rete, l’incontro che si è svolto domenica pomeriggio presso la biblioteca comunale di Santa Croce, è stato un bagno di emozioni”, ha commentato a margine dell’incontro Giansalvo Allù, primo candidato sindaco locale, che ha organizzato l’evento insieme al circolo del Partito Democratico. Coordinatore della serata è stato Filippo Spataro, collaborato nella gestione degli interventi da Gaetano Farina. Presente l’On. Nello Dipasquale che in una nota apparsa su Facebook ha sottolineato la sua soddisfazione per “la presenza di tantissimi giovani all’incontro che hanno contribuito con tante idee, volte a costruire una città proiettata nel futuro. Questo è il primo di una serie di incontri – ha detto – da tenere in città per realizzare un programma condiviso e che nasca il più possibile dal confronto con i cittadini”.
Da una parte i residenti, dall’altra i santacrocesi fuori sede, è stato un momento di confronto aperto, che si è arricchito man mano di proposte e suggerimenti per migliorare la città. Dalla viabilità al decoro urbano, dalla sicurezza all’ambiente e al turismo. “Un momento indimenticabile e bellissimo – ha aggiunto Allù – che ha arricchito le nostre coscienze e che ci ha confermato come il dialogo sia una delle più grandi opportunità di crescita per una comunità. C’è stata una grande partecipazione popolare, segno questo che la città è viva e sensibile alle problematiche esistenti. Segno ancora che i santacrocesi vogliono dire la loro e che vogliono contare di più quando si parla del loro territorio e di come gestirlo e migliorarlo. E’ anche la testimonianza più autentica del loro attaccamento alla città e all’amore per la loro terra d’origine”.
“Il messaggio che alla fine è emerso – ha commentato Giansalvo Allù – è quello di voltare pagina, di dare un volto nuovo alla città, di cambiare. Noi faremo tesoro di ciò che abbiamo ascoltato, tenendo conto che i cittadini sono una risorsa di grande valore. Essi sono i protagonisti veri, insieme alle istituzioni, alle imprese e alle associazioni, dello sviluppo e della crescita di un territorio. Noi contiamo molto su di loro, sulla loro partecipazione e sul loro contributo. Da noi, loro, si aspettano impegno, competenza e responsabilità”.