Martedì prossimo il Bilancio in aula: cos’è emerso dalla capigruppo
Martedì 28 settembre, presso l’aula consiliare, si è tenuta la conferenza dei Capigruppo. All’incontro, presieduto dal Presidente del Consiglio comunale, hanno partecipato i capigruppo delle componenti consiliari: per la maggioranza Francesco Gravina (SantaCroceRivive), per la minoranza Luca Agnello (Liberi di Scegliere), Chiara Zago (Diventerà Bellissima) e Antonella Galuppi (Ripartiamo Insieme), alla presenza del segretario comunale Nadia Gruttadauria, dell’ing. Franco Poidomani (redattore del P.R.G.), dell’arch. Gaudenzio Occhipinti (Responsabile del 3° Dipartimento) e della dott.ssa Bartola Recca (Responsabile del 1° Dipartimento). Per l’amministrazione era presente il Vice-Sindaco Giulia Santodonato (in qualità di Assessore ai rapporti con il Consiglio comunale). La riunione si è svolta in un clima di collaborazione e con marcato senso di responsabilità dei partecipanti, animati dall’intento di trovare soluzioni idonee riguardo ai criteri da adottare in merito all’incompatibilità dei consiglieri comunali a partecipare agli incontri relativi al PRG .
In merito a questo punto il segretario Nadia Gruttadauria ha riassunto la normativa vigente in materia, che impone ai consiglieri di astenersi dal prendere parte alla discussione e alla votazione nel caso in cui ravvisino un concreto interesse personale o di parenti e affini fino al quarto grado. Inoltre, ha illustrato le conseguenze a cui vanno incontro i consiglieri che non rispettano tali norme, aggiungendo che, in caso di incompatibilità della maggioranza dei consiglieri, per deliberare il Prg verrà nominato un commissario ad acta da parte dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente. Concluso l’intervento del segretario comunale, ha preso la parola l’ing. Franco Poidomani, il quale ha informato i presenti che è arrivata la relazione sul PRG e sono anche stati acquisiti i dovuti pareri della Soprintendenza con determinate limitazioni su certe aree.
Poidomani ha sottolineato che il complesso iter burocratico per l’approvazione definitiva del PRG presuppone circa 270 giorni. Ma, in assenza di incompatibilità, è possibile ottenerla in tempi più brevi, passando dall’approvazione della giunta, dall’esposizione del PRG ai cittadini tramite un’assemblea pubblica per raccogliere eventuali suggerimenti e, infine, con il via libera del Consiglio. Tra le sollecitazioni arrivate dai capigruppo (Luca Agnello) non sono mancate richieste di attenzione circa le fattispecie dell’incompatibilità, che in un territorio come quello di Santa Croce Camerina possono essere frequenti e coinvolgere, ad esempio, porzioni di territorio importanti come la fascia costiera.
Altro tema ricorrente, è stato quello sul Bilancio di Previsione 2021-2023. Alcuni dei presenti hanno ribadito la necessità di sottoporlo in tempi brevi all’attenzione del Consiglio. Il presidente Mandarà ha riferito che sono arrivati i pareri favorevoli dei revisori dei conti e che il Sindaco ha inviato una richiesta di convocazione urgente. L’assessore Santodonato ha evidenziato che l’approvazione del bilancio è molto in ritardo e che ci sono dei servizi indispensabili, come i ricoveri, che richiedono l’impegno delle somme necessarie ad assicurarli. Inoltre ha esposto le modalità di redazione del Bilancio, evidenziando come si sia data precedenza ai servizi essenziali (spese ordinarie) e ai finanziamenti acquisiti dal Comune per la realizzazione di opere infrastrutturali. La prima seduta d’aula è stata convocata per martedì prossimo. (CLICCA E LEGGI L’ODG)
Si è discusso infine anche dell’integrazione del “Regolamento per lo svolgimento delle sedute consiliari”. Mandarà ha illustrato ai consiglieri una bozza di proposta per l’integrazione dell’art. 32 del regolamento, così come concordato e condiviso nella riunione precedente, da inviare alla Giunta per la proposta da sottoporre al Consiglio. In conclusione, il presidente ha presentato un ordine del giorno pervenuto a tutti i Consigli comunali della Sicilia per attivare misure finanziarie e proporre interventi legislativi a tutela delle vittime di violenza di genere e di femminicidio. Anche questo punto è stato inserito nel prossimo ordine del giorno.