La 13.ma edizione della Filippide arriva da Montalbano: i risultati
La grande ondata di caldo non riesce a fermare i numerosi “Filippidi” che il 1 agosto, dalla partenza dell’Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi, fino all’arrivo di Punta Secca, di fronte alla celebre casa di Montalbano, hanno dato vita alla consueta maratona di mezza estate. Sebastiano Foti, della Asd Podistica Messina col tempo di 2h 54’ 11”, e Marinella Barbagallo (Ass.Pol. Placeolum) in 3h 16’27” hanno conquistato il premio Psaumide e Callipatera della 13^ edizione. Ad attenderli sotto il traguardo il sindaco di Santa Croce Camerina Dott. Giovanni Barone, l’assessore Patrizia Mandarà, il rappresentate del Comune di Chiaramonte Gulfi, l’assessore ai servizi sociali Carmelo Ragusa, il consigliere Avis nazionale Salvatore Mandarà, il presidente provinciale Uisp Territoriale Tonino Siciliano. L’evento ha visto la collaborazione del Comune di Ragusa con il suo assessore allo sport, Eugenia Spada.
Completano il podio maschile Orazio Firrincieli con un secondo piazzamento di 2h 59’ e 09” e Marco Noto con 1 minuto di distacco, entrambi della Asd No al Doping Ragusa (società organizzatrice dell’evento); il podio femminile vede sul secondo gradino Maria Alessandra Galioto (Asd Milone) col tempo di 3h 21’40”, ed Eleonora Suizzo (soc. Esercito 62° Regimento Fanteria). Il premio Arkia Ibleo, cioè atleta più anziano giunto al traguardo, è stato assegnato a Edoardo Vagheto, Asd Pol. Atletica Bagheria, con appena 82 primavere.
In concomitanza, da Ragusa e dal Castello di Donnafugata, sono partiti altri gruppi di atleti che anch’essi hanno raggiunto il traguardo con la pratica della camminata sportiva. Un grazie per la fattiva collaborazione si deve a Conad Sallemi di Santa Croce Camerina, che ha donato a tutti gli atleti il kit ristoro, Avis Ragusa, Pedalamu, Cascino Acque, all’Agenzia Gulino Carmelo servizi e a quanti si sono prestati per una riuscita di questo evento.