Il belvedere Capo Scalambri apre al cinema: ieri il primo ciak con “Kaos”
Da lunedì 20 agosto, fino al 24 agosto, presso il Belvedere di Punta Secca, alle 21:30 inizieranno le proiezioni di alcuni film. Si debutta con “Kaos”, il decimo film diretto dai fratelli Taviani, l’ultimo interpretato dai sicilianissimi Franco e Ciccio. Il suo titolo deriva da “Caos”, una contrada di campagna, a strapiombo sul mare, dove sorge la casa natale di Luigi Pirandello, infatti è tratto da quattro “Novelle per un anno” di Pirandello, a cui si aggiunge un quinto racconto immaginato dai propri registi, ma ispirato dalle novelle “Una giornata (Colloquio con la madre)”, e “Colloquii coi personaggi” (seconda parte). Il film è articolato in quattro episodi ed un epilogo. Filo comune è un corvo nero che si libra sopra la Sicilia di Pirandello con un campanello appeso al collo. I quattro episodi sono i seguenti:
- L’altro figlio racconta l’odio di una madre nei confronti di uno dei suoi figli, il cui preoccupante aspetto sembra essere la reincarnazione vivente dell’uomo che l’ha violentata.
- Mal di luna mostra l’amore, l’angoscia e il desiderio di una giovane sposa, Sidora, di fronte alla malattia sconosciuta di suo marito Bata. Quest’ultimo, infatti, nelle notti di luna piena è colto da raptus violenti e incontrollabili .
- La giara presenta un proprietario terriero che fa riparare una costosa giara da un esperto artigiano, ma questi ne rimarrà bloccato all’interno.
- Requiem descrive la lotta dei contadini contro gli amministratori di Ragusa che non permettono di seppellire il patriarca sui loro altopiani invece che nel lontano cimitero della città.
- Epilogo: colloquio con la madre, girato tra Lipari e l’isola di Salina, mostra Pirandello parlante al fantasma di sua madre su di una storia che avrebbe voluto, ma non ha potuto, scrivere perché gli mancavano le parole.