Ecoseib, l’impegno decisivo per un ambiente sostenibile: guarda lo SPOT
Il livello della raccolta differenziata è salito al 39,33% nel mese di luglio. Un incremento considerevole rispetto a giugno, quando si attestava intorno al 21%. Rispetto allo stesso periodo di un anno fa, i dipendenti della ditta Ecoseib, concessionario del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, hanno conferito in discarica 400.000 chili in meno di “indifferenziata”. Questi pochi numeri sono il sintomo di un balzo culturale importante, che ha portato i cittadini di Santa Croce Camerina ad accogliere la proposta del Comune e a virare verso un concetto di ambiente sostenibile: ora e per il futuro.
Alla base del progresso c’è un’importante attività di sensibilizzazione, operata dalle istituzioni e da Ecoseib. Una presenza costante e attenta sul territorio, attraverso i suoi uomini, che in questa prima fase hanno fornito alla popolazione un imprimatur determinante per farla convergere verso la principale delle priorità: superare il 30% di differenziata ed evitare, così, l’invio dei rifiuti all’estero, che avrebbe comportato grossi guai all’Ente (in termini economici) e alla cittadinanza stessa (in termini di tassa sui rifiuti). Ma aver scongiurato un pericolo e aver elevato gli standard, impone un passo ulteriore: non abbassare la guardia.
Ecoseib, ogni giorno, con i suoi mezzi e con i suoi uomini, vuole offrire a tutto il territorio – dal cuore urbano di Santa Croce Camerina alle borgate – un servizio efficiente che va dalla pulizia delle spiagge al lavaggio dei cassonetti, dallo spazzamento delle strade e delle piazze alla raccolta differenziata porta a porta. L’operosità e la disponibilità dei suoi uomini sono un elemento cruciale per il conseguimento dei risultati. Il contributo dei santacrocesi, e di tutti i turisti presenti sulla fascia costiera in questa lunga estate, risulta però fondamentale: perché la prima delle battaglie è quella per la civiltà. Affermarla, assieme a Ecoseib, regalerà ai nostri figli una città e un mare a misura d’uomo. Guarda il video realizzato da Ecoseib, in collaborazione con Santa Croce Web e con l’Amministrazione comunale di Santa Croce Camerina.
(questo è un articolo promozionale)