“Culti e culture negli Iblei”: visita a Punta Secca e in chiesa Madre a S.Croce
Parola d’ordine “valorizzare il territorio ibleo e il patrimonio artistico-religioso in Italia e all’estero”. E’ grazie a questo obbiettivo che dal 21 al 23 aprile ha preso il via nei territori iblei Patrimonio dell’Unesco il progetto “Educational tour, Culti e Culture negli Iblei”. Il progetto è stato finanziato con risorse di cui al Progetto d’Eccellenza “Culto e cultura-Itinerari di turismo religioso”, fondi dell’Assessorato al Turismo, dello Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e mira al potenziamento del turismo religioso ed alla destagionalizzazione turistica all’interno dei seguenti ambiti comunali: Ragusa, Modica, Scicli, Ispica, Comiso, Santa Croce Camerina e Noto.
In questi tre giorni di itinerari saranno presenti tour operators della Francia, Polonia, nord Italia e Sicilia. In campo come protagonista attiva c’è la rete IRC “Iblee Religions and Cultures” fondata da 10 partner, tra pubblici e privati del comparto turistico. Grazie al lavoro svolto in sinergia da tutti i partner e dai fornitori dei servizi, sono stati creati itinerari e pacchetti turistici che enfatizzano le bellezze e la maestosità del patrimonio artistico e culturale del suddetto territorio. Il portale creato dalla rete www.cosmoibleo.com presenta, quindi, un carattere di unicità in quanto unisce l’esperienza e la voglia di fare di operatori pubblici e privati del turismo di ben 7 territori e di un Tour Operator Ragusano che ha deciso di mettersi in gioco ed iniziare l’attività di incoming del segmento religioso verso la nostra meravigliosa terra, poco conosciuta ma ricca di variegati attrattori di tutto rispetto.
Gli obiettivi principali della rete sono: la valorizzazione del territorio ibleo e del suo patrimonio artistico, attraverso la promozione in tutta Italia ed all’estero, tramite l’utilizzo di strumenti innovativi; la destagionalizzazione dell’area attraverso la vendita on-line e off-line degli itinerari e dei pacchetti turistici anche e soprattutto nei periodi di bassa stagione; l’ampliamento della rete attraverso l’adesione di nuovi e validi partner; la fidelizzazione dei clienti.
Il programma itinerante prevede:
Il 21/04/2017, alle ore 18:30, partenza dei partecipanti per la visita di Ragusa e Ragusa Ibla (Città patrimonio dell’UNESCO) con le sue chiese barocche e siti resi famosi dalla serie televisiva del “Commissario Montalbano”. Il tour comincia da Ragusa Superiore con la visita della Cattedrale di San Giovanni Battista. Si proseguirà a piedi in direzione di Ragusa Ibla, la parte antica della città resa anche famosa dalla fortunata serie televisiva “Il Commissario Montalbano”, passando per la Chiesa di Santa Maria delle Scale e la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. Arrivati nel cuore del centro storico di Ragusa Ibla, si visiteranno la il Duomo di San Giorgio e la Chiesa di San Giuseppe, sita in Piazza Pola. Percorrendo Corso XXV Aprile, si arriva infine ai Giardini Iblei, in cui sono ubicati la Chiesa di San Giacomo Apostolo e la Chiesa di Sant’Agata. A seguire, cena di benvenuto in ristorante tipico con la partecipazione dei rappresentanti degli enti partner e passeggiata per le “viuzze” del centro storico. Rientro in hotel e pernottamento.
Il 22/04/2017 prevista alle ore 08:30 la partenza per Comiso.
09:00 – 11:00 accoglienza da parte dei rappresentanti del Comune presso la Pagoda della Pace e a seguire visita della Chiesa dei Cappuccini, Chiesa di Santa Maria delle Stelle, Chiesa di Maria Santissima Annunziata e Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata. Saluto di benvenuto da parte del Sindaco in piazza Fonte Diana. Spostamento a Punta Secca (frazione marinara di Santa Croce Camerina).
11:30 – 13:00: veloce tappa a Punta Secca, la nota Marinella, dove si trova la “Casa del Commissario Montalbano” e incontro con i rappresentanti del Comune. Trasferimento a Santa Croce Camerina per la visita della Chiesa Madre di San Giovanni Battista. Pranzo in ristorante nei pressi del noto Castello di Donnafugata. Spostamento a Scicli, città patrimonio dell’UNESCO e location della famosa serie televisiva “Il Commissario Montalbano”.
15:30 – 17:00: accoglienza da parte dei rappresentanti del Comune e a seguire visita della città di Scicli e delle seguenti chiese: Chiesa madre di San Guglielmo, Chiesa di San Bartolomeo, Chiesa di San Giovanni Evangelista e Chiesa di Santa Maria la Nova. Spostamento a Modica (città patrimonio dell’UNESCO).
17:30 – 19:00: accoglienza da parte dei rappresentanti del Comune e della Pro Loco e visita di un punto vendita del famosissimo cioccolato modicano: durante la visita vi verrà illustrato tutto il processo produttivo ed il funzionamento della fabbrica di cioccolato. Seguirà la degustazione con descrizione delle caratteristiche di ciascun prodotto. Tour delle principali chiese della città: San Pietro, Santa Maria in Betlem e San Giorgio. Rientro in hotel per un attimo di relax.
20:30: aperitivo presso uno storico bar di Ragusa e spostamento a Marina di Ragusa per una passeggiata lungo uno dei litorali più belli e famosi d’Europa, con degustazione delle nostre migliori specialità: pizza, arancini, cannolo siciliano e gelato locale. Rientro in hotel e pernottamento.
Il 23/04/2017 previsto in mattinata incontro con gli operatori locali, dibattito e conclusioni. Proseguimento per le città di Ispica e Noto.
Partenza alle 8:30 per la città di Ispica, dove si visiteranno la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Chiesa della Santissima Annunziata. Alle 10.15 si partirà per Noto, con tappa presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, la Cattedrale di San Nicolò, la Chiesa di San Carlo Borromeo e la Chiesa di Montevergine.