Controlli antidroga fra Ragusa e Santa Croce: un arresto e due segnalazioni
I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Ragusa, giovedì mattina, hanno svolto un mirato servizio antidroga contro lo spaccio nei Comuni di Ragusa e Santa Croce Camerina con l’ausilio dei cani antidroga giunti da centro CC cinofili di Nicolosi (CT). Sono state effettuate perquisizioni a tappeto presso le abitazioni di soggetti ritenuti a vario titolo intrallazzare nel mondo della droga, i quali si aggiravano spesso in piazza San Giovanni e nelle vie limitrofe.
Presso la casa di un soggetto già noto per precedenti in tal senso, i carabinieri hanno trovato varie dosi di sostanza di tipo hashish, due bilancini, due coltelli intrisi di sostanza stupefacente, un grinder e tutto il materiale utilizzato per il confezionamento finalizzato allo spaccio. Al termine delle formalità di rito il giovane trentenne ragusano, di nome Cannizzo Salvatore, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio e messo a disposizione del Sost. Proc. di turno, dottoressa Giulia Bisello.
Quindi si sono spostati nelle case di altri due ragazzi, dove il cane antidroga ha scovato altra sostanza stupefacente di tipo hashish e marijuana finalizzata all’uso personale. I giovani sono stati portati in caserma e segnalati alla Prefettura. Purtroppo la droga tra i giovani è un fenomeno in crescita, soprattutto nelle zone balneari nei periodi estivi, e gli stessi non sembrano capire la gravità di condotte come l’uso e ancor più lo spaccio di droga. Sembra pensino che sia normale. Evidentemente c’è qualcosa che manca a livello educativo. Forse l’argomento droga è poco dibattuto nelle famiglie, con i genitori. I controlli continueranno senza tregua per prevenire i fenomeni di uso e spaccio di sostanze stupefacenti.