Benessere, salute e alimentazione: dall’11 al 13 giugno incontri con l’Unitre
In occasione dell’Expo Milano 2015 l’Unitre di Santa Croce Camerina, con il patrocinio del Comune di Santa Croce Camerina e della Banca Agricola Popolare di Ragusa, organizza presso la Biblioteca Comunale per l’11, 12 e 13 giugno 2015 lezioni sul benessere, alimentazione e salute attraverso tre incontri sul tema: “Scienza e tecnologia su sicurezza alimentare ed agricoltura”, “Educazione alimentare” e “Cibo, Cultura e Cooperazione”.
“Seguendo le indicazioni del presidente nazionale Gustavo Duchini – spiega la Presidente Maria Rosa Vitale – abbiamo avviato iniziative rivolte ai giovani, ai quali trasferire ricordi della cultura popolare e della storia direttamente vissuta, per valorizzare le specificità dei contesti locali, generalmente non previsti dai programmi curriculari. La scuola – continua – nel contesto locale, deve essere vista come collante tra le generazioni e come uno dei tanti strumenti per mantenere l’identità del territorio. Lo scambio intergenerazionale si completa e si perfeziona con attività condotte dagli studenti nei confronti degli anziani per aggiornarli, ad esempio, nell’uso delle nuove tecnologie e degli strumenti di comunicazione”.
Per questo motivo l’Unitre, che quest’anno compie 20 anni, ha avviato numerosi corsi, laboratori e attività collaterali che si svolgono presso la sede del centro sociale e che coinvolgono anziani, giovani e addirittura piccoli, come il laboratorio musicale seguito da Lorella Mauro. E in occasione della tre giorni, proprio ai giovani sarà data l’opportunità di vestire i panni del docente, relazionando sui temi dell’EXPO.