Ambiente, l’assessore Allù rilancia il tema “differenziata”: campagna per sensibilizzare i cittadini
“La nostra città fa la differenziata” è il nome della nuova campagna d’informazione e sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata promossa dall’amministrazione comunale di Santa Croce Camerina e in particolare dall’assessorato all’Ambiente retto dall’assessore Giansalvo Allù, che punta sull’ampliamento ed il miglioramento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, i cui indici rimangono ancora troppo bassi. La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti che consente di raggruppare quelli urbani in base alla loro tipologia materiale, compresa la frazione organica umida, e di destinarli al riciclaggio, e quindi al riutilizzo di materia prima. Raccolti dai cittadini in cassonetti o campane distinte per materia (la carta, la plastica, il vetro, l’alluminio, i metalli ferrosi) o divisi a monte nelle case e recuperati a domicilio dai comuni (è questo il metodo più efficiente, il cosiddetto “porta a porta”) vengono destinati ad impianti di trattamento dei rifiuti. Qui vengono depurati dalla presenza di materiali estranei e non omogenei, e avviati agli impianti industriali di produzione che impiegano quelle che, a questo punto, sono divenute “materie prime seconde”. La raccolta differenziata, dunque, risponde a due problemi legati all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti: il consumo di materia prima (diminuito appunto grazie al riciclo) e la riduzione delle quantità destinate alle discariche e agli inceneritori. Inoltre, dalla gestione integrata dei rifiuti può venire anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria. Secondo stime di Legambiente, chi oggi ricicla la metà dei propri rifiuti riduce la CO2 e i gas climalteranti emessi in atmosfera di una quantità tra i 150 e i 200 chili all’anno.
Redazione
9 Comments
Dopo la città differenziata mi aspetto degli assessori differenziati, sperando che l,area di deposito, per loro, nn rimanga perennemente in via Carmine
Abbiamo un paese che sta candendo a pezzi , i problemi si risolvono con la differenziata? Vengono spente tutte le fontane , forse perchè non ci sono soldi, eppure le tasse le paghiamo come oro!!!! Però si pensa alla differenziata…ah ah ah ah , ridicoli!!!
Facendo la raccolta differenziata, pensate di rendere più elegante l’immagine di un paese abbandonato a se stesso?
Fossi in voi, proverei tanta ma tanta vergogna!!!!
Fabio perché non ti candidi come sindaco alle prossime elezioni? cosi se vinci avremmo le fontane che zampillano e la monnezza per il paese, ti immagini che goduria?
P.s. non ho mai letto un commento più scemo!!
Mastro Lindo,proprio tu mi viene a parlare di commenti scemi? Il tuo commento batte alla grande il mio, per cui abbi l’eleganza di evitare altrettanta scemenza, e la prossima volta, firmati.
Mi trovo pienamente d’accordo col Sig.Fabio, in effetti a S.Croce tutte le fontane sono spente, nonostante paghiamo le tasse ,questo è un pessimo biglietto da visita per S.Croce. Di certo non sarà la differenziata a rendere più bello il paese!!
mastro lindo e fabio -> Non scontratevi per certe cose, è vero che a S.Croce le fontane sono spente e ciò va a sfavore dell’immagine del paese, ma vi ricordo però, che da un’amministrazione di sinistra, solo questo possiamo aspettarci!!!!
Fare la differenziata non c’entra niente con la bellezza del paese, ma con la pulizia del paese, ed è un segno di civiltà, ma a quanto pare leggendo i commenti sopra, per voi è una cosa difficile da capire. Poi ci lamentiamo se quelli del nord ci chiamano terroni.
Che le fontane siano spente e’ poca cosa rispetto ad altre esigenze di ordine sociale che vengono ignorate e riguardo alla differenziata va regolamentata senza dubbio , ma rappresenta comunque un progresso della società civile ha bisogno di tempi e di ulteriori adeguaguamenti , ma evitiamo sempre la critica gratuita che non ci premia
Comments are closed.